Programma Politico Amministrative 2009

La nostra visione

L'obiettivo primario della politica non deve essere lo sviluppo economico bensì lo sviluppo della qualità della vita, dell'ambiente e delle relazioni umane.
Intendiamo agire nel seguente modo:

Acqua

L'acqua è un bene comune e come tale non va sprecato ne, può essere oggetto di speculazioni economiche o anche solo di guadagno privato. Riteniamo sia fondamentale intraprendere azioni specifiche per riproporre un rapporto diretto tra bene comune, cittadini e struttura pubblica deputata ad erogare il servizio. Essendo l'acqua, un bene rinnovabile ma non inesauribile, riteniamo indispensabile agire sul mantenimento e il buon funzionamento dell’intera rete idrica e delle fontane pubbliche, promuovendo la diffusione di cisterne per la raccolta dell'acqua piovana per facilitare l'irrigazione di coltivazioni e orti e nello stesso tempo preservare le scorte di acqua potabile.

Rifiuti

Sviluppare il principio delle 3R ovvero Riduzione, Riutilizzo e Riciclo.
Porre in essere azioni mirate a ottenere una graduale diminuzione del conferimento in discarica, sviluppando il concetto di “rifiuti zero”.
Avviare una campagna per la riduzione della produzione di rifiuti anche in collaborazione con gli esercizi commerciali.
Promuovere la filiera di riciclo materie prime con nuova occupazione e imprenditoria locale.
Conferire della frazione verde in apposite aree per compost collettivo.
Costruire di “Isole Ecologiche” per facilitare i cittadini nella “Raccolta differenziata”.
Incentivare la diffusione dei distributori automatici “alla spina” di latte, detersivi, cereali o di altri prodotti sfusi valorizzando i prodotti a “km zero” ovvero prodotti localmente.

Territorio

Abbandonare i progetti di grandi opere di scarsa o nulla utilità, dai grandi costi e dai forti impatti ambientali e sociali, a vantaggio di un aumento capillare dei servizi e della qualità della vita a scala locale.
Farci promotori presso le Ferrovie dello Stato dell’esigenza dei meanesi e dei turisti di avere una stazione ferroviaria degna di un paese civile.
Preferire alla nuova costruzione di fabbricati la ristrutturazione e la manutenzione di quelli esistente.
Contrarietà a qualsiasi ipotesi di realizzazione della linea TAV/TAC la cui realizzazione, con gli impatti diretti e indiretti, renderebbe vana ogni altra azione di gestione e uso del territorio.
Redazione di una valutazione tecnica della gestione energetica comunale e la costituzione di un gruppo di lavoro composta da cittadini ed esperti che producano un piano di transizione globale verso la sostenibilità energetica del comune.
Incentivare l'efficienza energetica degli edifici partendo dall'isolamento termico di quelli pubblici utilizzando, quando possibile, progetti a costo zero e tutte le altre opportunità oggi presenti come le società specializzate ad accrescere e finanziare l'efficienza energetica, le ESCO (Energy Service Company).
Attivare facilitazioni amministrative nell'impiego di energie rinnovabili e di efficienza energetica.
Ridurre i consumi di energia elettrica, adottando dove sarà possibile, lampade a basso consumo e relativamente all'illuminazione pubblica prevedendo l’installazione del sistema di “accensione al passaggio” sulle strade a traffico minimo, ove possibile.
Incentivare al massimo l’impegno collettivo per il miglioramento dell'arredo urbano, lottare contro il degrado lungo le strade, rimuovere le microdiscariche abusive, razionalizzare la segnaletica e sostituire quella obsoleta (anche attraverso l'uso di lavoro socialmente utile, del tempo libero di pensionati-cassintegrati e dei volenterosi meanesi).

Commercio e turismo

L'imprenditoria locale porta ricchezza al tessuto sociale; i piccoli negozi sono l'anima del paese, intendiamo dunque attivarci per:
Promuovere e rivalutare l'artigianato locale;
Favorire la creazione di nuova occupazione di qualità ottenibile tramite la promozione delle energie rinnovabili e della riqualificazione energetica in edilizia;
Incentivare il turismo a basso impatto ambientale e migliorare l'offerta di ospitalità diffusa (Bed & Breakfast, agriturismi);
Creare percorsi turistico/culturali ecosostenibili che valorizzino il territorio e le sue radici storiche e culturali;
Incoraggiare la collaborazione con i Parchi a noi contigui per fornire una maggiore offerta di fruizione del territorio al turismo a basso impatto ambientale (visite guidate, percorsi tematici, formazione e serate a tema).

Agricoltura

Promozione della filiera corta dei prodotti agricoli e accordi tra aziende agricole e coltivatori diretti locali con i punti vendita.
Incentivazione alla manutenzione di boschi, muretti a secco, aree di agricoltura marginale, sentieri, anche con l'impiego di personale per lavori socialmente utili.
Incentivi al reinserimento di professioni agro-silvo-pastorali in aree abbandonate.
Favorire il recupero dei vecchi appezzamenti coltivati e dismessi, per la creazione di orti.

Cultura

Favorire momenti e luoghi di aggregazione e contribuire allo sviluppo e alla diffusione di una cultura locale.
Incoraggiare l'associazionismo locale promuovendo con essi momenti di crescita culturale e sociale.
Valorizzare il patrimonio culturale, delle attività locali e della storia del paese, anche attraverso una biblioteca pubblica e un eco-museo sulle attività locali e la storia del paese.
Favorire momenti di diffusione della cultura locale anche attraverso percorsi formativi, atti a creare una conoscenza diffusa del territorio e delle sue risorse naturali e culturali.
Mettere in atto ogni azione possibile per mantenere la scuola primaria (ex scuola elementare) e la scuola dell'infanzia (ex scuola materna o asilo) sul territorio, con la massima agibilità e sicurezza.

Trasporti

Miglioramento del trasporto pubblico con introduzione di navette di collegamento dalle varie borgate con frequenza periodica al fine di facilitare la fruizione dei servizi alle persone, che per necessità o per scelta, non utilizzano l'autovettura, fornendo cosi un collegamento con il Comune, la Posta, l’Ambulatorio medico, la chiesa, la stazione, il cimitero e Susa e Bussoleno in occasione dei principali eventi commerciali e culturali.
Incentivo alla diffusione di Internet a banda larga e al telelavoro; aumentando le conoscenze e contestualmente creando le condizioni per la sperimentazione della filiera corta anche nei luoghi di lavoro.
Miglioramento e manutenzione della rete stradale comunale, con particolare attenzione alla segnaletica per un’effettiva riduzione della velocità con l’obiettivo di aumentare la sicurezza in particolar modo dei pedoni.

Rapporti amministrazione-cittadini

Renderemo trasparente l'azione amministrativa aprendo il Comune ai Cittadini, sfruttando appieno per quest’obiettivo il sito internet Comunale e creando opportuni canali come giornalini, manifesti periodici.
Favorire un’esperienza di bilancio partecipato.
Favorire la partecipazione diretta dei Cittadini nei momenti decisionali.
Il rapporto con gli altri enti (Provincia, Regione, Stato), sarà improntato all’insegna del rispetto istituzionale e dalla collaborazione, ma mai con un senso d’inferiorità o di sudditanza.
Svolgeremo un ruolo da protagonisti con la Comunità' Montana, sia nelle condizioni attuali sia se sarà accorpata alle limitrofe (Alta e Bassa Val di Susa più Val Sangone).
Per quel che riguarda il Parco, chiederemo all’Ente gestore gli interventi che saranno necessari per la riqualificazione del territorio e la rivalutazione turistica.
Seguiremo con estrema attenzione gli sviluppi della legge sull’accorpamento dei Parchi Regionali.